Segnaletica e comunicazione per scuole ed asili

Home/Percorsi senza confini/Segnaletica e comunicazione per scuole ed asili
Segnaletica e comunicazione per scuole ed asili2019-11-03T22:33:22+01:00

La segnaletica e la comunicazione sono fondamentali nelle scuole e negli asili.

In un contesto dove ci sono bambini piccoli è importante che gli spazi siano facili da decifrare.

Negli asili, ma anche nelle prime classi della scuola elementare, contrassegnare aule e corridoi con immagini e simboli permette ai bambini di orientarsi e di muoversi in autonomia. La scoperta dell’ambiente e acquisire maggiore sicurezza sono fondamentali nel compito evolutivo dell’esplorazione.

In nessun contesto più che nel lavoro coi bambini vale la regola che l’unico limite è la fantasia: illustrazioni, forme, simboli e materiali di ogni genere possono essere combinati.

Possiamo ridisegnare gli spazi, ridefinire la loro usabilità o arricchirli di nuove, inaspettate possibilità.

Su pannelli in tela, legno, plastica possiamo stampare o incidere disegni e scritte di ogni genere, per mappare gli spazi arricchendoli di materiali diversi che stimolino la vista e il tatto.

Possiamo realizzare segnaposti di forme e colori diversi con simboli personalizzati, anche a partire dai disegni dei bambini.

Siamo in grado di ideare percorsi didattici per stimolare i più piccoli nella direzione desiderata tramite supporti realizzati ad hoc per consentire esperienze visive e tattili a misura di bambino.

I nostri percorsi non dimenticano le esigenze dei genitori che spesso hanno bisogno di informazioni e rassicurazioni. Buona parte delle incomprensioni derivano da una comunicazione non efficace.

Segnaletica per asili

Leggi gli approfondimenti sulla segnaletica per scuole ed asili.

8Giugno 2020
  • Cena di Emmaus

Ammirare un quadro senza vederlo: il progetto Descrivedendo per la Pinacoteca di Brera

by |Categorie: Segnaletica per musei|

Come potrebbe essere ammirare un quadro senza vederlo? È il progetto di Descrivedendo per l’Accademia di Brera di Milano: per alcuni dei quadri esposti nella galleria è stata preparata una descrizione morfologica, disponibile in audio, che permette di immaginare e apprezzare l’opera. Prendiamo ad esempio la descrizione della cena di [...]

28Aprile 2020
  • distanza_sociale_locali_pubblici

Cartelli da esporre dopo il Coronavirus nei locali pubblici

by |Categorie: Segnaletica per uffici, Segnaletica scuole ed asili|tag = , |

Alla riapertura dopo il lockdown all'interno di tutti i locali aperti al pubblico sarà necessario far rispettare le regole necessarie per garantire la sicurezza evitando il possibile contagio: oltre a formare il personale perché sensibilizzi i clienti, sarà utile dotarsi di cartelli da esporre dopo il Coronavirus. Cartelli per comunicare [...]

Torna in cima