I valori aziendali definiscono le basi sulle quali un’azienda si fonda e, allo stesso tempo, anche gli scopi da raggiungere. Sono i principi fondanti, che ne rappresentano l’identità, ne riassumono la filosofia, danno una direzione alle strategie e alle modalità di lavoro e definiscono la percezione che i clienti hanno dell’azienda stessa. Per questo motivo è molto importante capire come trasmettere i valori aziendali a dipendenti e clienti.

Perché i valori aziendali sono importanti

Spesso nelle aziende i valori sono condivisi in maniera implicita e i nuovi assunti li deducono dal comportamento del capo, o dei colleghi lavorativamente più anziani. In realtà però, può essere molto utile definire i valori aziendali e comunicarli in maniera chiara ai dipendenti, perché possano fare da bussola nel lavoro di ogni giorno.
Non esplicitare i valori aziendali porta con sé il rischio che questi non vengano individuati o che siano fraintesi; è uno dei problemi coi quali ci si è scontrati nel periodo di smart working legato alla pandemia, quando inserire persone nuove nell’organico aziendale è stato molto difficile perché se la formazione si può fare online, far percepire a una persona nuova l’atmosfera e il vissuto di un’azienda è quasi impossibile senza la presenza fisica.
Un altro rischio è legato alla presenza in azienda di persone demotivate o critiche verso la dirigenza per i motivi più vari: in questo caso il passaggio di consegne ai nuovi assunti può essere caricato di una negatività che può deformare i valori aziendali, rendendo la comunicazione non solo inefficace, ma addirittura dannosa.

Come definire i valori aziendali

Per poter comunicare adeguatamente i valori aziendali, prima di tutto è necessario renderli espliciti. Può essere utile chiedere ad ogni dipendente quali siano i valori che ritiene fondamentali in azienda e poi procedere a un lavoro collettivo, anche sotto la guida di uno psicologo, per formare, a partire dalla lista generale, un elenco dei valori principali al quale fare riferimento.

Come trasmettere i valori aziendali

I valori aziendali possono essere comunicati ai dipendenti durante le riunioni, o con riferimenti informali quando si presenta l’occasione, ma la dirigenza può scegliere anche approcci alternativi, legati alla comunicazione visiva, come i poster motivazionali. Si tratta di pannelli che vengono progettati ad hoc sulle esigenze dei clienti, personalizzati anche nei colori e nella grafica, per poi essere realizzati e diventare parte dell’ambiente di lavoro, come promemoria costante.
La stessa grafica può essere utilizzata per comunicare con i clienti attraverso delle newsletter, oppure può essere trasformata in un’animazione da pubblicare sul sito aziendale.