Segnaletica per RSA e strutture sanitarie

//Segnaletica per RSA e strutture sanitarie
Segnaletica per RSA e strutture sanitarie2019-11-03T22:34:52+01:00

All’interno di strutture a lunga degenza per anziani, RSA, centri diurni e strutture sanitarie una comunicazione visiva efficace può migliorare l’esperienza quotidiana degli ospiti.

Le strutture sanitarie e di degenza per anziani devono essere progettate con grande attenzione, in considerazione delle difficoltà e delle fragilità delle persone che li abitano: una comunicazione visiva efficace può rendere gli spazi accoglienti, migliorando l’esperienza quotidiana di chi li abita.

Quando la vista è ridotta e i riflessi rallentati, e ancora di più se ci sono anche dei segnali di declino cognitivo, il benessere psicologico è compromesso dalla sensazione di fragilità che l’anziano sperimenta nella quotidianità.

Per evitare questo fenomeno può essere determinante riuscire a creare dei percorsi visivi che permettano alle persone di orientarsi nello spazio, mantenendo un senso di sicurezza nelle proprie possibilità, nonostante le difficoltà.

Siamo in grado di progettare soluzioni su misura per diverse esigenze, a partire dalle problematiche generali relative all’invecchiamento per arrivare a patologie degenerative come l’Alzheimer.

Possiamo fornire supporti visivi da utilizzare anche in attività ricreative e di stimolazione cognitiva per anziani, finalizzate a rallentare il decadimento cognitivo e a ridurre i disturbi correlati.

Segnaletica per strutture sanitarie, RSA

Leggi i nostri approfondimenti sulla segnaletica e la comunicazione nelle RSA.

28Ottobre 2019
  • Vie di fuga

Segnaletica di emergenza, l’importanza degli aspetti psicologici

By |Categories: Segnaletica aziendale, Segnaletica per alberghi, Segnaletica RSA e ospedali, Segnaletica scuole ed asili|

Nel pianificare la segnaletica di emergenza è importante considerare che la disposizione dei cartelli che può essere funzionale in condizioni normali può invece risultare inadeguata quando si verifica un’emergenza, come un incendio. Vie di fuga Reazioni psicologiche alle emergenze Chi si trova in una situazione di emergenza è soggetto all’attivazione [...]