Segnaletica per musei

Home/Percorsi senza confini/Segnaletica per musei
Segnaletica per musei2019-11-03T22:35:36+01:00

Musei e pinacoteche sono luoghi dove si va a vedere i quadri; renderli accessibili a tutti, anche a chi ha disabilità visiva o cognitiva, è una grande sfida.

Pensiamo a soluzioni nuove, che permettano di fruire in modo diverso delle opere d’arte a chi non può farlo normalmente, come gli ipovedenti, ma anche ai normodotati, che possono così uscire dai sentieri tracciati dall’abitudine e lasciarsi sorprendere da un’esperienza diversa.

Siamo in grado di costruire percorsi e supporti visivi per stimolare i bambini a vivere l’arte con curiosità ed entusiasmo, realizzando qualsiasi genere di contenuti con infografiche accattivanti e coinvolgenti e contenuti adatti alle possibilità dei più piccoli.

Vi aiutiamo a progettare percorsi anche per anziani con problemi di Alzheimer e deficit cognitivo. Per abbattere le “barriere cognitive” studiamo e realizziamo una comunicazione mirata per rendere le visite ai musei accessibili e coinvolgenti.

Possiamo produrre qualsiasi tipo di pannello esplicativo, con schemi e immagini complesse, per condurre passo dopo passo i visitatori alla comprensione di esperimenti e illustrare il funzionamento di macchine complesse.

Segnaletica per musei

Leggi i nostri approfondimenti sulla segnaletica e la comunicazione nei musei.

8Giugno 2020
  • Cena di Emmaus

Ammirare un quadro senza vederlo: il progetto Descrivedendo per la Pinacoteca di Brera

by |Categorie: Segnaletica per musei|

Come potrebbe essere ammirare un quadro senza vederlo? È il progetto di Descrivedendo per l’Accademia di Brera di Milano: per alcuni dei quadri esposti nella galleria è stata preparata una descrizione morfologica, disponibile in audio, che permette di immaginare e apprezzare l’opera. Prendiamo ad esempio la descrizione della cena di [...]

20Marzo 2020
  • Come progettare i cartelli per il Wayfinding

Come progettare i cartelli per il Wayfinding

by |Categorie: Segnaletica aziendale, Segnaletica per alberghi, Segnaletica per musei, Segnaletica per uffici, Segnaletica RSA e ospedali, Segnaletica scuole ed asili|tag = , , |

Nella progettazione di qualsiasi piano di wayfinding, l'analisi della domanda e la personalizzazione vengono prima di tutto; ci sono però anche precise specifiche tecniche da tenere sempre presenti.Il contenuto dei cartelli e il loro stile comunicativo devono essere scelti nel corso di un articolato processo di progettazione che parte dall'analisi [...]