Negli impianti industriali per la produzione di alimenti e bevande la codifica è importante, come in ogni impianto, per identificare correttamente i componenti industriali ai fini della manutenzione e per sapere quali fluidi passano nei tubi, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori.

In più, rispetto ad altri contesti industriali, in questo è indispensabile prestare grande attenzione ai processi produttivi per evitare la contaminazione degli alimenti. Un aiuto importante può venire dall’etichettatura dell’impianto.

Etichetta con Chip digitale integrato

Etichette per la codifica di un impianto alimentare: targhe con chip per controlli

In un impianto alimentare, dall’ingresso delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito, è indispensabile prevedere delle soluzioni per il controllo e l’ispezione.
Una buona soluzione può venire dalle etichette col chip; abbinate a un’app sviluppata allo scopo, l’App ispezioni e controlli, queste permettono, prima di tutto, di controllare che le ispezioni vengano effettivamente svolte. L’App viene installata su un qualsiasi dispositivo mobile e permette di programmare le ispezioni e di affidarle a uno specifico operatore; basta poi inquadrare l’etichetta presente sull’impianto per leggere le informazioni presenti e integrarne di nuove.
I dati vengono inviati in tempo reale al sistema centrale, dove possono essere organizzati in grafici e statistiche, così che tutto il processo può essere supervisionato da remoto con la massima praticità. I dati raccolti possono anche essere integrati nel gestionale già in uso in azienda.

Possiamo fornire anche le sole etichette, studiate per l’installazione sugli impianti industriali, da posizionare sui componenti che potrete poi leggere con i vostri sistemi.

Etichette RFID tubazioni
Scopri come funziona l’App Ispezioni e Controlli

Etichette per codifica di componenti industriali e tubazioni

Oltre alle etichette con chip, particolarmente adatte alle esigenze legate alle ispezioni, i siti produttivi di alimenti e bevande devono essere codificati come ogni altro impianto industriale con etichette per l’identificazione di pompe, valvole e altri componenti, che consentano di effettuare in modo rapido e funzionale le necessarie operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le tubazioni possono essere codificate con l’utilizzo di nastri adesivi colorati che permettano di identificare a prima vista la tipologia di fluido che scorre all’interno (es. acido, acqua…), il relativo grado di pericolosità e il verso di scorrimento del liquido (tramite i nastri con frecce). Queste informazioni sono particolarmente importanti in caso di perdite, perché in questi casi il personale presente deve capire immediatamente qual è il rischio che corre e poter intervenire chiudendo la valvola a monte del flusso, quando è possibile, per bloccare la perdita in attesa della riparazione.

esempio etichetta RFID

Comunicazione visiva per visite didattiche in azienda

Gli impianti per la produzione di alimenti possono diventare sede di visite didattiche. Ci sono prodotti che più di altri attirano l’attenzione e i favori dei visitatori (cioccolato, vini e distillati), ma la maggior parte delle aziende alimentari può diventare teatro ideale di visite didattiche che possono contribuire ad aumentare le vendite o a far conoscere il marchio.
Per organizzare una visita didattica, oltre all’indispensabile progettazione del percorso e dei contenuti, è importante corredare gli impianti di targhe e pannelli esplicativi che, con una comunicazione visiva efficace, possano guidare il visitatore offrendogli informazioni interessanti, ma anche un’esperienza immersiva e piacevole grazie a una scelta accurata di colori e grafiche.

Scopri i nostri progetti per visite didattiche