Accogliere le scolaresche in azienda è una buona opportunità per far conoscere l’azienda, ma come si organizza una visita didattica?

visita didattica

Definire il percorso didattico: che cosa raccontare ai visitatori dell’azienda

Per organizzare una visita didattica in azienda innanzitutto è necessario decidere che cosa mostrare ai visitatori: quali reparti saranno aperti alla visita? Quali processi saranno illustrati? E come?
Decidere che cosa mostrare, capire come farlo e definire il percorso da seguire e gli aspetti da sottolineare.

Per prima cosa, all’arrivo dei visitatori bisogna presentare l’azienda, comunicando in maniera semplice, ma interessante, alcune notizie sulla storia, sui valori e sulla filosofia aziendale e delineando brevemente il percorso che si andrà a fare.

Quindi, che si tratti di spiegare qual è il ciclo di produzione di un prodotto, la lavorazione di un materiale o il processo di raffinamento di una sostanza, è necessario individuare delle fasi e illustrarle.

Come spiegare i processi produttivi nella visita didattica

Dopo aver individuato i punti da illustrare, bisogna capire come farlo. Il tono del racconto andrà modificato a seconda dell’utenza, che in alcuni casi sarà sempre la stessa (ad esempio gruppi di universitari), in altri può essere anche molto varia (classi delle scuole elementari, delle superiori o universitari).

A condurre la visita dovrà essere una persona con buone capacità comunicative, in grado di sintonizzarsi con gli utenti e con una conoscenza della realtà aziendale sufficiente a poter rispondere a eventuali domande.

Sarà comunque utile disporre di una brochure informativa che, oltre a informazioni sull’azienda, riporti anche uno schema del percorso e le informazioni di sicurezza che per legge è indispensabile fornire ai lavoratori esterni (mappa, punto di ritrovo in caso di emergenza etc).

Lungo il percorso è possibile e opportuno apporre etichette o targhette ed eventualmente poster che illustrino dettagli del processo o forniscano informazioni aggiuntive.

Nell’organizzare una visita guidata per ospiti esterni all’azienda è indispensabile osservare scrupolosamente le normative di sicurezza, fornendo ai visitatori, qualora sia necessario, oltre alle informazioni di sicurezza anche i dispositivi di protezione personale come caschetti o mascherine.

Cartelli e visual management

Che cosa possiamo fare per aiutarti a organizzare una visita in azienda

  • Ti aiutiamo a definire le tappe del percorso
  • Creiamo pannelli informativi per presentare le tue soluzioni/innovazioni

  • Progettiamo e realizziamo etichette e targhette da posizionare sugli impianti per renderli più comprensibili

  • Progettiamo e realizziamo brochure informative che potrai lasciare ai tuoi visitatori a ricordo della gita

  • Progettiamo e realizziamo documentazioni per la sicurezza per iniziare nel modo corretto l’esperienza

Contattaci per un preventivo senza impegno