In ogni impianto industriale è necessario sapere quale liquido scorre nei tubi e identificare i componenti, ma spesso, soprattutto negli impianti di piccole e medie dimensioni si usano soluzioni artigianali come le scritte in pennarello sulle tubazioni.
Si tratta di una soluzione solo apparentemente conveniente perché in realtà le scritte in pennarello si possono cancellare, possono risultare difficili da leggere e risultano anche molto disordinate a vedersi.

Etichetta e nastri

Quanto costa etichettare un impianto industriale?

Ma che cosa trattiene dall’etichettare adeguatamente un impianto? Innanzitutto i costi: a prima vista è sicuramente più economico il fai-da-te, ma un’etichettatura professionale è un investimento che dura a lungo, soprattutto se si scelgono etichette di qualità.
Le etichette di qualità devono essere realizzate con materiali in grado di resistere a vapori aggressivi, raggi solari e aggressioni ambientali di qualunque tipo. Facendo la scelta giusta, la codifica dell’impianto rimarrà impeccabile molto a lungo, con la garanzia di ottima leggibilità dei caratteri.

Scopri le etichette fatte per durare a lungo
Etichette componibili

Installare le etichette industriali

A volte si rinuncia a un’etichettatura di professionale perché non si sa a chi affidare, in azienda, il compito di installare le targhette. In realtà, esistono etichette così facili da installare che qualunque lavoratore è in grado di farlo.
Le etichette più pratiche da installare sono quelle adesive, ma bisogna prestare attenzione alla pulizia dei tubi e delle superfici sulle quali le si vogliono applicare per fare in modo che l’adesivo aderisca perfettamente.
Nei contesti più impegnativi, con vapori acidi, polveri abrasive e altro, conviene utilizzare le etichette componibili con supporto metallico, che è così solido che non si corre il rischio che le etichette di stacchino. Il modello brevettato che proponiamo ha la particolarità di poter essere agganciato sia su tubi orizzontali, sia su tubi verticali, in modo che la scritta rimanga in orizzontale.

Scopri i supporti universali per etichette

Il kit fai-da-te per l’etichettatura

Può sempre capitare di avere nuovi componenti da etichettare o di voler aggiungere etichette quando quelle già presenti non risultano abbastanza visibili. Per procedere in autonomia alla realizzazione di etichette professionali su misura per le proprie esigenze si può acquistare il kit fai-da-te per l’etichettatura, che contiene tutto il necessario per produrre etichette personalizzate.

Scopri il kit fai-da-te per l’etichettatura