Negli impianti industriali si trovano componenti diversi collegati da tubi: noi forniamo tutto il necessario per l’identificazione dei fluidi e dei componenti negli impianti industriali.
Soprattutto quando l’impianto è medio-grande, orientarsi è molto difficile in assenza di segnali ed etichette che identifichino i componenti e diano indicazioni su quali fluidi scorrono nei diversi tubi e in quale direzione.
Una etichettatura precisa e puntuale è indispensabile per gestire la manutenzione ordinaria o straordinaria in modo rapido e il più possibile economico.
Sappiamo codificare impianti industriali nuovi, progettare la precodifica di impianti in costruzione o gestire il rinnovamento di impianti già parzialmente etichettati.
Possiamo ideare un progetto di visual management utile per la formazione di nuovi operai, ma anche per aumentare la motivazione dei dipendenti e la sicurezza dell’impianto. Può essere utile in questo senso illustrare su targhe o pannelli alcuni momenti del processo, in modo che tutti i lavoratori possano comprendere il funzionamento dell’impianto: rendere decifrabili i processi migliora la partecipazione e la motivazione dei dipendenti.
Disponiamo di ogni genere di etichette e targhette (etichette componibili, etichette incise e adesive), marcatubi e marcavalvole, oltre a nastri adesivi per l’identificazione dei fluidi da apporre direttamente sui tubi.
Leggi i nostri approfondimenti sull’identificazione delle tubazioni e dei componenti.
Opuscoli per la sicurezza dei visitatori in azienda
Gli opuscoli per la sicurezza dei visitatori in azienda sono strumenti utili per illustrare in modo rapido ed efficace quali sono i comportamenti da tenere all'interno degli spazi.Ci sono aziende e impianti industriali organizzati per accogliere spesso ospiti per visite didattiche o percorsi formativi; personale esterno può intervenire periodicamente anche [...]
Come scegliere i cartelli per serbatoi
Negli impianti industriali l’etichettatura è un passaggio indispensabile per garantire la sicurezza dei lavoratori: non a caso esiste una normativa in merito. Spesso ci si limita a vedere l’etichettatura degli impianti come un obbligo di legge, ma in realtà la codifica industriale ha un’enorme potenzialità per il miglioramento della produttività [...]
Che cosa sono il CLP e il GHS? Le cose da sapere
Il regolamento CLP e i pittogrammi GHS sono nati per rispondere al bisogno di avere un sistema univoco per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze a livello internazionale. Le sostanze chimiche sono naturalmente portate a legarsi tra loro o agli elementi presenti nell'ambiente dando vita a reazioni chimiche che quando non [...]