Identificazione fluidi nelle tubazioni, impianti idraulici civili ed industriali

Identificazione fluidi nelle tubazioni, impianti idraulici civili ed industriali2022-10-19T15:00:01+02:00

Identificazione dei fluidi e dei componenti negli impianti industriali e civili.

Un’etichettatura precisa e puntuale è indispensabile per gestire la manutenzione ordinaria o straordinaria in modo rapido e il più possibile economico. Soprattutto quando l’impianto è medio-grande, orientarsi è molto difficile in assenza di segnali ed etichette che identifichino i componenti e diano indicazioni su quali fluidi scorrono nei diversi tubi e in quale direzione.

La norma UNI 5634 è la più utilizzata tra le norme che indicano i colori per l’identificazione dei fluidi convogliati nelle tubazioni e canalizzazioni non interrate. Non è però l’unica soluzione da adottare. Ad ogni tipologia di fluido è  assegnata una colorazione. La marcatura delle tubazioni non interrate si basa nella suddivisione in diversi gruppi in base al fluido che presente nella tubazione, è possibile colorarli oppure contrassegnarli con nastri colorati o con targhe ed etichette.  La distinzione dei colori è di fondamentale importanza per facilitare una prima distinzione.

Sappiamo codificare impianti industriali nuovi, progettare la precodifica di impianti in costruzione o gestire il rinnovamento di impianti già parzialmente etichettati.

Lavoriamo con te per identificare i fluidi che passano all’interno dei tubi e per realizzare cartelli ed istruzioni il più possibili chiare e di facile apprendimento.

Possiamo ideare un progetto di visual management utile per la formazione di nuovi operai, ma anche per aumentare la motivazione dei dipendenti e la sicurezza dell’impianto. Può essere utile in questo senso illustrare su targhe o pannelli alcuni momenti del processo, in modo che tutti i lavoratori possano comprendere il funzionamento dell’impianto: rendere decifrabili i processi migliora la partecipazione e la motivazione dei dipendenti.

Disponiamo di ogni genere di etichette e targhette (etichette componibili, etichette incise e adesive), marcatubi e marcavalvole, oltre a nastri adesivi per l’identificazione dei fluidi da apporre direttamente sui tubi.

Non dimenticarti di installare anche delle tabella di attribuzioni dei colori che aiuteranno direttamente in campo ad identificare con sicurezza una specifica tubazione.

Segnalare fluidi e componenti negli impianti: consigli e soluzioni per identificare le tubazioni ed i componenti come valvole e pompe sugli impianti civili ed industriali. Lavoriamo nel settore da oltre 20 anni. Qui trovi anche alcuni approfondimenti sul tema dell’identificazione dei fluidi pericolosi.

Mandaci una richiesta con le tue esigenze e proveremo ad aiutarti.

Buon lavoro

Il team di Diadromì

Stiamo preparando una specifica con le informazioni generali per eseguire l’identificazione e segnalazione delle tubazioni negli impianti. Una dispensa completa con le informazioni principali che ti possono servire per eseguire un buon lavoro.

Scarica la specifica campione per l’identificazione delle tubazioni
2809, 2022

Codifica industriale di un impianto alimentare

by |Categorie: Identificazione fluidi|tag = , |

Negli impianti industriali per la produzione di alimenti e bevande la codifica è importante, come in ogni impianto, per identificare correttamente i componenti industriali ai fini della manutenzione e per sapere quali fluidi passano nei tubi, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori. In più, rispetto ad altri

1207, 2022

Soluzioni pratiche per etichettare un impianto

by |Categorie: Identificazione fluidi|tag = , , |

In ogni impianto industriale è necessario sapere quale liquido scorre nei tubi e identificare i componenti, ma spesso, soprattutto negli impianti di piccole e medie dimensioni si usano soluzioni artigianali come le scritte in pennarello sulle tubazioni. Si tratta di una soluzione solo apparentemente conveniente perché in realtà le

107, 2022

Sicurezza degli impianti industriali

by |Categorie: Identificazione fluidi|tag = , , |

La sicurezza degli impianti è la condizione operativa di base nella quale si attuano tutte le precauzioni per impedire che si verifichino degli incidenti potenzialmente pericolosi per i lavoratori. È necessario prevenire il rischio di incendi, di esplosioni, e anche i rischi più generici, come le cadute, e tutto

Torna in cima