Gli opuscoli per la sicurezza dei visitatori in azienda sono strumenti utili per illustrare in modo rapido ed efficace quali sono i comportamenti da tenere all’interno degli spazi.
Ci sono aziende e impianti industriali organizzati per accogliere spesso ospiti per visite didattiche o percorsi formativi; personale esterno può intervenire periodicamente anche per la manutenzione straordinaria di macchinari e componenti. Per garantire la loro sicurezza è indispensabile fornire loro delle informazioni pratiche sui comportamenti da seguire, preparando un opuscolo o un semplice foglio che possano leggere prima dell’ingresso nell’impianto e portare con sé durante la visita per chiarire eventuali dubbi.

Lavoratori in azienda con elmetto
Lavoratori in azienda in sicurezza e formati

Come preparare le istruzioni per i visitatori di un impianto

Nella progettazione delle linee guida per il comportamento da tenere nell’impianto bisogna trovare un buon equilibrio tra la completezza delle informazioni e la facilità di lettura e di comprensione. In altre parole, le indicazioni devono essere complete, ma anche sintetiche, perché nessuno troverà interessante la lettura di lunghi testi, magari corredati di riferimenti ad articoli di legge.
Conviene definire quali sono le indicazioni davvero importanti e riportarle in modo schematico, con brevi testi esplicativi e, se possibile, delle illustrazioni chiare e comprensibili a tutti.
È necessario prima di tutto evidenziare gli eventuali pericoli presenti e i comportamenti sicuri da tenere per evitare rischi, a partire dall’elenco dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) da indossare, che siano occhiali, caschetto, mascherina o altro.
Per aiutare gli ospiti a orientarsi è utile anche aggiungere una mappa degli spazi con l’indicazione delle vie di fuga e dell’eventuale percorso consigliato.
C’è sempre anche la possibilità di utilizzare l’opuscolo informativo per dire qualcosa sulla propria azienda, magari inserendone in evidenza il logo e il pay off, oppure dedicando qualche riga alla descrizione della filosofia e dei valori aziendali.
Quando l’opuscolo è destinato a ospiti che visitano l’azienda per un percorso formativo o una gita didattica è più facile promuovere la propria realtà e metterne in evidenza i pregi.
In questo caso l’opuscolo si può arricchire di una quantità di informazioni utili per illustrare le diverse fasi della produzione: con una buona consulenza, la giusta grafica, e testi ben scritti, c’è la possibilità di realizzare un prodotto di qualità, che potrebbe trovare diffusione fuori dall’azienda e avere un buon ritorno in termini di marketing e promozione.

Hai un progetto che vorresti realizzare ma hai bisogno di chi ti aiuti a realizzarlo?

Hai già le idee chiare e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?