Aziende e impianti industriali di qualsiasi settore possono aprire le porte ai visitatori a fini didattici o promozionali. Dal depuratore industriale alla fabbrica di cioccolato, che si tratti di far conoscere i processi produttivi a studenti in formazione o di ingolosire potenziali clienti facendoli partecipi della creazione di un prodotto, sarà indispensabile fornire a chi entra in azienda un opuscolo che riporti le informazioni di sicurezza obbligatorie per legge.
L’importanza di una comunicazione misurata
Le informazioni di sicurezza sono l’ingrediente indispensabile di una brochure da consegnare ai visitatori, ma non l’unico: è possibile aggiungere molte altre informazioni.
L’importante è capire come dosarle e quali scegliere in base alla tipologia di visitatori e soprattutto, in base ai propri obiettivi.
Le informazioni potenzialmente interessanti sono molte, ma bisogna essere molto abili nel presentarle e non eccedere in particolari, in modo che la lettura risulti interessante. In caso contrario, il messaggio che si vuole inviare è destinato a cadere nel vuoto per il semplice fatto che la lettura verrà presto abbandonata.
Non è facile trovare la giusta misura tra agilità dell’esposizione e completezza delle informazioni. Per questo motivo, il fai-da-te è controindicato: meglio affidarsi a professionisti della comunicazione, che sappiano realizzare un prodotto di qualità, misurato e percepibile come ad alto valore aggiunto da chi legge. Oltre alla qualità dei testi, bisogna naturalmente poter contare anche su fotografie e grafiche di un certo livello. Una comunicazione poco studiata, o affidata alle persone sbagliate, rischia invece di avere un effetto boomerang, dando un’immagine sbiadita della realtà dell’azienda.
Naturalmente, per veicolare il messaggio nel migliore dei modi è indispensabile anche che si usi il linguaggio adatto al destinatario. I visitatori possono essere studenti di ingegneria, famiglie, scolari, anziani in gita con la parrocchia: a ogni tipologia di ospiti interessano cose diverse, e allora è fondamentale innanzitutto avere in mente a chi stiamo parlando, adeguando contenuti, linguaggio e grafica.
Comunicazione visiva e segnaletica per visite didattiche
Oltre alle brochure, è possibile guidare i visitatori anche con altri supporti esplicativi- Per le visite didattiche Diadromì progetta e realizza:
- poster e cartelli, per esemplificare i diversi passaggi e illustrare le tappe del percorso didattico
- etichette per identificare gli oggetti lungo il percorso e informare gli utenti in maniera rapida ed efficace.
Diadromì progetta e realizza brochure, opuscoli informativi e guide, ma anche poster, pannelli ed etichette in diversi materiali e con grafiche e contenuti personalizzati. Possiamo aiutarti a progettare i tuoi percorsi e riorganizzare gli spazi per ottimizzarli.