Brochure per visite impianti

Aziende e impianti industriali di qualsiasi settore possono aprire le porte ai visitatori a fini didattici o promozionali. Dal depuratore industriale alla fabbrica di cioccolato, che si tratti di far conoscere i processi produttivi a studenti in formazione o di ingolosire potenziali clienti facendoli partecipi della creazione di un prodotto, sarà indispensabile fornire a chi entra in azienda un opuscolo che riporti le informazioni di sicurezza obbligatorie per legge.

L’importanza di una comunicazione misurata

Le informazioni di sicurezza sono l’ingrediente indispensabile di una brochure da consegnare ai visitatori, ma non l’unico: è possibile aggiungere molte altre informazioni.
L’importante è capire come dosarle e quali scegliere in base alla tipologia di visitatori e soprattutto, in base ai propri obiettivi.

Le informazioni potenzialmente interessanti sono molte, ma bisogna essere molto abili nel presentarle e non eccedere in particolari, in modo che la lettura risulti interessante. In caso contrario, il messaggio che si vuole inviare è destinato a cadere nel vuoto per il semplice fatto che la lettura verrà presto abbandonata.

Non è facile trovare la giusta misura tra agilità dell’esposizione e completezza delle informazioni. Per questo motivo, il fai-da-te è controindicato: meglio affidarsi a professionisti della comunicazione, che sappiano realizzare un prodotto di qualità, misurato e percepibile come ad alto valore aggiunto da chi legge. Oltre alla qualità dei testi, bisogna naturalmente poter contare anche su fotografie e grafiche di un certo livello. Una comunicazione poco studiata, o affidata alle persone sbagliate, rischia invece di avere un effetto boomerang, dando un’immagine sbiadita della realtà dell’azienda.

Naturalmente, per veicolare il messaggio nel migliore dei modi è indispensabile anche che si usi il linguaggio adatto al destinatario. I visitatori possono essere studenti di ingegneria, famiglie, scolari, anziani in gita con la parrocchia: a ogni tipologia di ospiti interessano cose diverse, e allora è fondamentale innanzitutto avere in mente a chi stiamo parlando, adeguando contenuti, linguaggio e grafica.

Comunicazione visiva e segnaletica per visite didattiche

Oltre alle brochure, è possibile guidare i visitatori anche con altri supporti esplicativi- Per le visite didattiche Diadromì progetta e realizza:

  • poster e cartelli, per esemplificare i diversi passaggi e illustrare le tappe del percorso didattico
  • etichette per identificare gli oggetti lungo il percorso e informare gli utenti in maniera rapida ed efficace.

Diadromì progetta e realizza brochure, opuscoli informativi e guide, ma anche poster, pannelli ed etichette in diversi materiali e con grafiche e contenuti personalizzati. Possiamo aiutarti a progettare i tuoi percorsi e riorganizzare gli spazi per ottimizzarli.

Quali informazioni inserire nella brochure per le visite didattiche

  • Informazioni sul percorso didattico

    Prima di tutto, la brochure dovrà essere una guida al percorso didattico e riportare le informazioni utili, organizzate in maniera ottimale a seconda dei destinatari della comunicazione: bambini, ragazzi, famiglie o professionisti.

  • Informazioni sull’azienda
    La guida può diventare anche uno strumento per dare informazioni sull’azienda, sulla sua storia e sui suoi valori: in questo modo si definisce meglio l’identità aziendale e di si promuovono le proprie attività

  • Informazioni sulla sicurezza
    Sulla guida potranno essere integrate anche le informazioni di sicurezza: sono le informazioni indispensabili, che indicano le vie di fuga sulla piantina degli spazi, il luogo sicuro dove dirigersi in caso di incendio, i numeri utili da chiamare etc.

Come realizziamo la tua guida per visite didattiche

  • Ascoltiamo quel che ti serve e definiamo insieme l’obiettivo che vuoi raggiungere
    Partendo dalla tua richiesta, nel corso di una video-consulenza gratuita cerchiamo di capire come realizzare il prodotto più adatto alle tue esigenze

  • Prepariamo il nostro preventivo
    Ti inviamo il nostro preventivo e ne parliamo insieme a te

  • Definiamo i contenuti
    Capiamo insieme a te quali testi e quali immagini serviranno per l’opuscolo e il tipo di grafica che ti può piacere. Possiamo scrivere i testi sulla base delle informazioni che ci vengono fornite oppure fare l’editing di testi che ci vengono forniti in modo da renderli adatti al progetto grafico e al tipo di comunicazione scelta.

  • Ti forniamo due bozze grafiche tra le quali scegliere
    Prima di realizzare il progetto, ti proponiamo due alternative grafiche tra le quali scegliere

  • Ti forniamo la bozza grafica del progetto approvato
    Realizziamo la prima bozza partendo dalla soluzione che hai scelto e te la presentiamo perché tu possa, eventualmente, apportare delle modifiche

  • Stampiamo tutte le copie che ti servono
    Se ti serve, possiamo stampare per te tutte le copie che ti servono, in alternativa è possibile acquistare anche soltanto il progetto grafico ed editoriale