Depliant e brochure: partire dall’esigenza specifica

Perché una comunicazione su di un supporto cartaceo, che sia una brochure di diverse pagine, un agile depliant, o una semplice cartolina, sia efficace, prima di tutto è necessario comprendere che cosa si vuole comunicare.

Oggi la comunicazione aziendale verso i clienti viaggia sul web, ma se la grafica e i contenuti sono azzeccati, proporre depliant, cartoline o volantini informativi può essere una mossa vincente: ecco come realizzare brochure aziendali efficaci.

A volte può essere utile fare una presentazione generale della propria realtà; è il caso delle RSA, che vengono solitamente scelte dopo una visita fatta di persona. Un depliant informativo che riporti notizie pratiche, ma anche la filosofia che guida il personale della struttura e la sua storia possono essere un utile promemoria per i visitatori e offrire loro la possibilità di approfondire in un secondo momento aspetti che possono essere sfuggiti durante la visita.

Spesso capita di voler raccontare più di quel che serve, ma il rischio è di annoiare chi legge e di fargli perdere di vista la comunicazione più importante. Quando le comunicazioni che si vogliono trasmettere riguardano la sicurezza, come nel caso delle informative per i visitatori di un impianto chimico, questo è un rischio che non si può correre.

In alcune situazioni è particolarmente importante modulare il linguaggio e anche la grafica per riuscire a raggiungere una precisa tipologia di utenti. È il caso dei bambini: quando all’interno di impianti industriali, musei o fattorie, sono presenti percorsi didattici dedicati a scolaresche in gita, la comunicazione dovrà essere costruita su misura per adattarsi ai più piccoli.

Contenuto e stile delle brochure, dunque, variano a seconda del pubblico al quale sono destinati; in base alle diverse esigenze, conviene preferire brochure con più pagine, depliant più agili, oppure cartoline e adesivi, anche in dimensioni diverse dal solito, per rendere più incisiva la propria comunicazione.

Brochure efficaci
Brochure efficaci

Come creare un opuscolo con istruzioni operative

Come abbiamo visto, il contenuto, lo stile e la grafica della comunicazione sono strettamente legati allo scopo che ci si propone e al contesto.
Quando si devono veicolare informazioni pratiche bisogna essere il più possibile sintetici e schematici. Ad esempio, volendo creare un opuscolo informativo sulla sicurezza destinato ai visitatori di un’azienda chimica, è necessario raccogliere delle informazioni molto tecniche, che andranno poi spiegate al lettore con chiarezza e semplicità.

Si parte dalla valutazione del rischio, che viene effettuata da un esperto del settore. Per realizzarla si individuano con precisione le attività svolte nell’azienda e si identificano poi le misure necessarie per ridurre i possibili rischi.
Sull’opuscolo informativo, in particolare, è importante individuare i comportamenti consigliati e quelli, invece, proibiti.
La veste grafica dell’informativa è molto importante per rendere il volantino più facile e piacevole da leggere, e quindi più utile.

Come usare le brochure per migliorare l’immagine dell’azienda.
La dimensione informativa del volantino è importante anche se l’azienda ha strutturato dei percorsi didattici e accoglie riceve abitualmente ospiti per visite guidate: in questo caso la brochure può fare da supporto alla didattica e, grazie a una grafica costruita su misura e a testi scritti con cura, può diventare una carta in più per promuovere la propria azienda e migliorarne l’immagine.

A questo scopo servono anche le brochure informative che asili, strutture residenziali, RSA possono realizzare come promemoria per i visitatori.
La comunicazione su supporto cartaceo può essere anche un interessante strumento di marketing. Cartoline promozionali realizzate con grafiche particolarmente curate, inviate ai clienti abituali, possono ridefinire l’immagine dell’azienda, oppure creare nuove possibilità attirando l’attenzione di nuovi potenziali clienti.

Hai un progetto che vorresti realizzare ma hai bisogno di chi ti aiuti a realizzarlo?

Hai già le idee chiare e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?