La DIN 2403 colori ed indicazioni per l’etichettatura di tubazioni

Vediamo quali sono i colori che una delle normative più utilizzate a livello internazionale prevede per contrassegnare le diverse sostanze.

Alle diverse sostanze vengono assegnati colori differenti. Una parte fondamentale della codifica industriale è la formazione dei lavoratori dell’impianto, che devono avere le informazioni necessarie per interpretare la segnaletica colorata apposta sui tubi.

La segnaletica sui tubi, in effetti, è fondamentale per la sicurezza perché in caso di guasto permette di riconoscere a prima vista il tipo di liquido che scorre nelle tubazioni (acqua, acidi, liquidi combustibili…) e di adottare le precauzioni necessarie in caso si tratti di una sostanza pericolosa.

Molto utile è anche l’indicazione della direzione del flusso, che avviene tramite frecce direzionali.

DIN 2403: cosa scrivere nelle etichette

Il nastro colorato e l’eventuale testo devono essere posizionati vicino alle valvole o alle apparecchiature, dove più facilmente chi lavora corre il rischio di confondersi. La banda colorata e l’eventuale testo aggiuntivo debbono essere posti in modo particolare nelle vicinanze delle valvole o delle apparecchiature. Ad esempio vanno posti prima e dopo l’attraversamento di una parete.

La segnalazione della tipologia di fluido può avvenire in diversi modi:

  • nome per estero
  • abbreviazione di uso comune per gli operatori
  • formula chimica

La scritta sulle etichette colorate, che deve essere in un colore a contrasto che risulti ben visibile, può riportare il nome completo della sostanza, la abbreviazione per gli operatori o la formula chimica.

Tipologie etichette identificazione tubazioni

L’etichetta deve essere il più possibile resistente alle condizioni che si presentano all’interno degli impianti o alle intemperie, nel caso vengano applicate all’esterno. Trova la soluzione più adatta alle tue esigenze di segnalazione delle tubazioni negli impianti.

Scopri maggiori informazioni sulle normative e decreti sui colori delle tubazioni.

Fluido contenuto nella tubazione Gruppo Colore Colore supplementare Scritta
Acqua 1 Verde Bianco
Vapore acqueo 2 Rosso Bianco
Aria 3 Grigio Nero
Gas combustibili 4 Giallo Rosso Nero
Gas non combustibili 5 Giallo Nero Nero
Acidi 6 Arancione Nero
Soluzioni alcaline 7 Viola Bianco
Liquidi e solidi combustibili 8 Marrone Rosso Bianco
Liquidi e solidi non combustibili 9 Marrone Nero Bianco
Ossigeno 0 Blu Bianco

Stiamo preparando una specifica con le informazioni generali per eseguire l’identificazione e segnalazione delle tubazioni negli impianti. Una dispensa completa con le informazioni principali che ti possono servire per eseguire un buon lavoro.