La segnaletica serve per dare indicazioni chiare e comprensibili a tutti, ma ci sono contesti nei quali l’aspetto estetico è importante quanto quello funzionale; è il caso della segnaletica per alberghi e B&B.

Insegna B&BIn hotel, alberghi e B&B la segnaletica serve per la sicurezza, con l’indicazione di vie di fuga ed estintori, per dare indicazioni sugli spazi e sui comportamenti da tenere, ma anche per raccontare la struttura e per far sentire accolti gli ospiti.

Una progettazione attenta della comunicazione visiva degli spazi può fare la differenza e cambiare la percezione che i clienti hanno della struttura.

Segnaletica da interno e segnaletica da esterno per hotel

Nella segnaletica di sicurezza, costituita dai cartelli che si trovano in ogni luogo pubblico per dare indicazioni sulle vie di esodo e dalle planimetrie, la possibilità di personalizzazioni è limitata.
Per il resto, però, la segnaletica interna ed esterna possono essere disegnate su misura sulla struttura e contribuire così in modo determinante a definirne l’identità.

Spesso i piccoli hotel e i B&B si accontentano di soluzioni artigianali con l’idea di risparmiare. In realtà, un piccolo investimento può essere sufficiente per avere una comunicazione visiva di buon livello, che cambi nella sostanza la percezione della struttura da parte degli ospiti.

Un B&B con una filosofia ecosostenibile, per esempio, può far comprendere al primo sguardo la propria vocazione installando dei cartelli per le porte e dei segnali per indicare gli spazi interni in legno. Una scelta attenta dei colori può contribuire a ridisegnare gli spazi e cambiare l’esperienza di chi li abita.

Anche i portachiavi possono essere realizzati in modo da sottolineare l’identità del luogo, in forme, colori e materiali diversi; per suggerire l’idea che ogni ospite sia unico, ci si può spingere oltre con la personalizzazione, scegliendo portachiavi differenti per ogni camera.

Solitamente gli ospiti scelgono l’hotel sulla base di ricerche fatte online o del passaparola, ma la segnaletica esterna rimante un importante biglietto da visita e contribuisce a definire l’immagine della struttura ancora prima che i clienti varchino la porta d’ingresso.

Nella progettazione dell’insegna esterna, oltre a esprimere l’identità del luogo tramite una scelta azzeccata di logo, colori e font, bisogna considerare l’ambiente circostante, perché la struttura possa farsi notare inserendosi però armoniosamente nel panorama circostante, urbano o naturale che sia.

Segnaletica Covid per alberghi

Attraverso cartelli e messaggi inseriti negli espositori degli spazi comuni o posti all’interno delle camere è possibile veicolare informazioni utili, anche connesse a una situazione particolare, come il Coronavirus. In questo caso, oltre a ricordare i comportamenti da tenere per limitare il rischio di contagio, sarà utile rassicurare gli utenti sulla perfetta igienizzazione delle stanze.

Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata sulla segnaletica interna ed esterna per il tuo hotel o B&B.

Scopri i cartelli Covid per hotel su www.asvshop.com.

Hai un progetto che vorresti realizzare ma hai bisogno di chi ti aiuti a realizzarlo?

Hai già le idee chiare e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?