Industrie

In un’industria è necessario procedere alla codifica dell’impianto, etichettando con targhette e nastri le tubazioni e i componenti, ma bisogna tener conto anche degli spazi adibiti a ufficio.

Ecco i servizi che possiamo offrire a una piccola/media impresa. Si trovano altre possibilità visitando le diverse sezioni del sito: Marketing, Comunicazione visiva, Valorizzazione degli spazi, Sviluppo delle potenzialità

Piccola industria che vuole migliorare la funzionalità degli spazi e dell’impianto

Analisi

Un’industria produttrice di valvole e componenti industriali, in occasione di un passaggio generazionale, ci chiede di migliorare gli ambienti e di sostituire un vecchio sistema di codifica fatto in casa con una soluzione più professionale.

Per questioni di budget, la dirigenza ha deciso di non rivoluzionare l’immagine dell’azienda, cambiando il logo e la grafica del sito istituzionale, e di rimandare questi interventi, concentrandosi per il momento sul migliorare la funzionalità degli spazi.

Definizione

Che cosa proponiamo

Progettazione segnaletica Visual management Restyling degli spazi

Sviluppo

Restyling spazi

Gli spazi degli uffici sono stati migliorati a budget ridotto, modificando la posizione dei mobili e dipingendo alcune pareti con colori pensati per dare una sensazione di benessere e vitalità a chi abita gli spazi

Progettazione segnaletica Uffici

La segnaletica interna degli uffici è stata implementata, modificando i segnali già presenti e aggiungendone di nuovi, per rendere gli spazi più decifrabili e gradevoli

Progettazione segnaletica Magazzino

All’interno del magazzino sono stati collocati cartelli pensati per semplificare il lavoro dei magazzinieri: ad ogni prodotto corrisponde un colore. L’uso dei colori permette di identificare prontamente i corridoi e gli scaffali sui quali è collocata la merce, usando come guida la piantina colorata.

Progettazione segnaletica impianto: codifica industriale

Tutto l’impianto è stato ricodificato, sostituendo alle vecchie etichette artigianali delle etichette componibili. I tubi sono stati identificati con nastri colorati, le valvole e gli altri componenti con marcatori e targhette incise.

Visual management

Per facilitare la formazione dei nuovi assunti e la gestione ordinaria dei compiti, sono state preparate delle targhe costruite ad hoc per spiegare graficamente fasi del processo e procedure per la manutenzione.

Controllo

Dopo aver realizzato i lavori valutiamo i risultati ed eventualmente cerchiamo di capire come impostare nuovi interventi futuri.