Ottimizzare la gestione di manutenzione e ispezioni sugli impianti permette di avere numerosi vantaggi in termini di sicurezza e risparmio.

La soluzione combinata di App Ispezioni ed Etichette industriali con chip RFID permette di gestire in maniera efficace e produttiva le necessarie operazioni di manutenzione, facendone una preziosa risorsa per migliorare la produttività.

App Ispezioni e controlli ed etichette RFID: come funziona

Per poter utilizzare questo potente strumento è necessario installare nell’impianto le etichette RFID. In apparenza del tutto simili a ogni altra targhetta rigida per la codifica, queste etichette sono dotate di un chip integrato sul quale possono essere immagazzinati dei dati.

L’incaricato della manutenzione o dell’ispezione deve essere dotato di un dispositivo mobile che possa leggere un chip RFID (va bene un qualsiasi smartphone) sul quale sarà installata l’applicazione.

Durante le ispezioni, è sufficiente inquadrare l’etichetta RFID con la webcam dello smartphone per visualizzare le informazioni contenute nella targhetta, che possono essere organizzate per facilitare le ispezioni.

In sintesi:

  • Si richiedono le etichette, definendo quali dati devono essere inseriti
  • Si installano le etichette sull’impianto
  • Si installa sullo smartphone o dispositivo mobile dell’addetto alla manutenzione l’App Ispezioni, implementando le funzioni più utili (ad esempio la funzione checklist, che l’incaricato del controllo può spuntare via via che porta a termine i compiti previsti)
  • Quando l’incaricato inquadra con lo smartphone l’etichetta RFDI può visualizzare le informazioni presenti sull’etichetta e aggiungere nuovi dati
  • I dati vengono inviati automaticamente al gestionale aziendale
  • Il responsabile può controllare da remoto dati, grafici e statistiche direttamente dal suo computer

I vantaggi della soluzione App Ispezioni + Etichette RFID

Oltre a permettere l’accesso ai dati salvati sull’etichetta, l’App consente di salvare nuovi dati (testi, immagini e video), che possono essere visualizzati in tempo reale sul computer di chi sovraintende al controllo dell’impianto.
Grazie alle informazioni raccolte è possibile tenere sotto controllo la situazione dell’impianto, ispezione dopo ispezione, offrendo la possibilità di pianificare interventi e aggiustamenti per ottimizzarne la gestione.
Inoltre, il fatto che il chip RFID non sia replicabile (contrariamente, ad esempio, al QR code), garantisce che l’incaricato dell’ispezione sia effettivamente presente nell’impianto per la manutenzione o l’ispezione. C’è anche la possibilità di identificare la posizione di chi usa l’App.