Mai come in questo periodo la protezione e prevenzione in azienda è importante: attraverso una comunicazione visiva efficace è possibile trasmettere a collaboratori e dipendenti non solo le informazioni utili per convivere serenamente, ma anche un maggiore senso di sicurezza.
Condividere gli spazi in sicurezza
Il Coronavirus ha cambiato il nostro modo di relazionarci con gli altri, anche sul posto di lavoro. La sensazione che andare a lavorare possa essere pericoloso, anche quando si tratta di stare comodamente seduti alla scrivania, la paura che dal nostro vicino di postazione possa arrivare il contagio, sono esperienze che possono modificare nel profondo il vissuto delle persone. La stessa vicenda, però, ci insegna anche che siamo tutti, inevitabilmente interconnessi e che è sulla responsabilità sociale si può ridefinire la nostra responsabilità individuale.
Fare team building con la comunicazione visiva
Sono i piccoli gesti quotidiani a proteggere noi stessi e gli altri, e ricordarlo nella comunicazione visiva aziendale può essere utile non solo per richiamare alla memoria i comportamenti corretti da tenere, ma anche per ricordare ai dipendenti che tutti insieme si forma una squadra.
Condividere indicazioni di comportamento pratiche, ad esempio collocando nei bagni un cartello con una grafica divertente che illustri come lavarsi le mani in modo efficace, può far sentire i dipendenti più sicuri e far sentire loro l’attenzione e la cura dell’azienda.
Oltre ai cartelli con indicazioni pratiche, si possono utilizzare poster e pannelli da installare negli spazi condivisi per condividere messaggi e valori in maniera più o meno diretta, ma sicuramente efficace e pervasiva, a patto di trovare le parole e la grafica adatte.
La comunicazione visiva può anche viaggiare sul web: per salutare i dipendenti al loro rientro in azienda o informare i clienti che si è di nuovo in attività si possono creare grafiche originali che attirino l’attenzione, e riescano a esprimere qualcosa di davvero sentito e a toccare nel profondo.