Cantine

Cantina produttrice di vini vuole migliorare la propria immagine e proporre visite in cantina

Analisi

Una cantina che produce vini da tre generazioni, con l’occasione di un cambio generazionale, vuole far crescere il volume d’affari, anche aprendo le porte ai visitatori. Dall’analisi notiamo che manca un logo che si faccia ricordare e che le etichette dei vini sono molto semplici e un po’ anonime. La cantina finora è stata pensata soltanto come uno spazio di lavoro dove produrre il vino, ma una stanza della cascina adiacente, dove finora hanno trovato spazio vecchie botti e arnesi in disuso, può essere facilmente trasformata in una sala degustazione.

I proprietari non si sentono ancora a loro agio a guidare le degustazioni, per quanto conoscano molto bene i loro vini.

Definizione

Che cosa proponiamo

Creazione Brand dell’aziendaTesti per sito internetFotografie in aziendaCreazione identità social Brochure di presentazione dell’azienda Grafica per etichette di vini Allestimento zona degustazione Consulenza marketing base Consulenza approccio al cliente Introduzione base all’uso dei social per il marketing Progetto di etichettatura della cantinaCorsi per l’approccio al cliente

Sviluppo

Dopo esserci fatti raccontare la storia dell’attività e aver definito insieme al cliente qual è l’immagine che vuole dare di sé, creiamo il brand dell’azienda, che utilizziamo anche per rinnovare la grafica delle etichette secondo lo stile scelto dalla famiglia proprietaria della cantina.

Per far conoscere i propri vini e incrementare gli affari, il cliente desidera proporre delle degustazioni in cantina. Progettiamo la comunicazione visiva e realizziamo i cartelli per la cantina, affiancando alla segnaletica di sicurezza targhette identificative per botti e lotti di bottiglie e pannelli esplicativi a fini didattici.

Individuiamo lo spazio adatto in un’ampia stanza della cascina adibita a ricovero di attrezzi in disuso e realizziamo un restyling dello spazio recuperando gli attrezzi più caratteristici, ridipingendo le pareti con due colori diversi e disponendo pochi, ma funzionali, elementi d’arredo all’interno della sala.

Aiutiamo poi il cliente a impostare le degustazioni guidate con i visitatori, ponendo particolare attenzione alle tecniche utili per entrare in sintonia con l’interlocutore e veicolare nella maniera più efficace le informazioni.

Per aiutare la cantina a farsi conoscere, forniamo tutto il necessario per rinnovare il sito internet: il progetto grafico, testi scritti da un copy con i contenuti concordati col cliente, fotografie scattate da un professionista all’azienda agricola e a alla cantina.

Realizziamo anche delle brochure con informazioni utili e immagini della cantina e dei vini.

Aiutiamo quindi il cliente a creare la sua identità sui social e gli strumenti essenziali per utilizzarli; tramite un breve corso, gli forniamo anche una consulenza di marketing base.

Controllo

A distanza di tre mesi si programma un colloquio con il cliente per valutare i risultati ed eventualmente pianificare nuovi interventi.

Hai un progetto che vorresti realizzare ma hai bisogno di chi ti aiuti a realizzarlo?

Hai già le idee chiare e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci