Brochure yacht

La segnaletica interna di sicurezza degli yacht deve essere scelta in modo da rispettare la normativa, fornendo tutte le indicazioni necessarie, senza però avere un impatto negativo a livello estetico.

L’allestimento interno, infatti, negli yacht è un elemento di fondamentale importanza e si è evoluto nel tempo fino alle soluzioni di sorprendente ricercatezza realizzate oggi anche da famosi designer e architetti.

Allestimenti yacht: estetica in primo piano

Gli yacht non hanno niente da spartire con le imbarcazioni usate, fin dalla notte dei tempi, per trasportare merci o uomini e difendere le coste. Se all’inizio le barche erano concepite come mezzi di trasporto, gli yacht sono vere e proprie case viaggianti, comode e spesso lussuose. Rispetto a una casa la complicazione sta nel fatto che lo yacht è in movimento e devono essere rispettate una serie di norme che garantiscono la sicurezza.

In origine gli ambienti interni venivano progettati perché fossero il più possibile simili alle case; dagli anni Sessanta in poi ha preso piede un’estetica particolare, che va a costituire lo stile nautico, con ampio uso del mogano, dei tessuti a strisce bianche e blu e dell’ottone.

Una nuova rivoluzione arriva all’inizio del 2000, quando lo stile dell’interior design degli yacht torna a somigliare agli interni di casa, con l’ingresso nel mondo della nautica di architetti e designer celebri per gli spazi abitativi progettati sulla terraferma.

Si sperimentano così nuovi stili, che portano a rivoluzionare dei punti fermi dell’estetica delle imbarcazioni, dalla simmetria degli ambienti alla tendenza a privilegiare la dimensione orizzontale rispetto alla dimensione verticale.

Il rinnovamento degli spazi interni degli yacht è legato anche all’uso di nuovi materiali e di lavorazioni avanzate, che hanno permesso di coniugare funzionalità ed estetica. Sono nati così i marmi alleggeriti, che trovano spazio in cucine e bagni, e le numerose variazioni sul tema delle pareti in vetro opache, serigrafate, retroillumiante o altro, ideali per delimitare e disegnare gli spazi.

L’esclusività di queste imbarcazioni si manifesta anche nella personalizzazione estrema dei dettagli: qui non vale la regola che una volta trovata una buona soluzione la si applica in serie, perché il grande valore aggiunto sta proprio nell’unicità di ogni yacht.

Come presentare al meglio uno yacht

L’allestimento interno dello yacht è uno dei punti di forza delle imbarcazione. Per vendere uno yacht o per affittarlo è indispensabile anche saper valorizzare le sue caratteristiche. Per questo è utile proporre ai potenziali clienti una brochure di presentazione corredata di fotografie professionali, con testi mirati al proprio target e una grafica all’altezza dell’immagine che si vuole dare.

Diadromì propone brochure promozionali, con la possibilità di un servizio fotografico per avere immagini di qualità.

Per navi e imbarcazioni forniamo anche piantine e pannelli per la comunicazione visiva, oltre alla gamma completa di segnali IMO.

Le scritte e i pittogrammi IMO devono essere identici su tutte le imbarcazioni, a livello internazionale, proprio perché risultino comprensibili a tutti; perché i segnali IMO non abbiano un impatto negativo sull’estetica degli yacht, realizzati con attenzione meticolosa ai dettagli, proponiamo la serie completa in dimensioni contenute (30×30).

Contattaci per un preventivo senza impegno!

(Fonti: Abitare, Elle Decor)